Personal Business Model: che cos’è e perché bisogna averne uno
PERSONAL BUSINESS MODEL
Il Business Model definisce le scelte e le logiche attraverso cui le organizzazioni creano, distribuiscono o catturano valore.
Ma se sono un professionista, un artigiano od un freelance -e quindi sono da solo- devo comunque avere un mio Business Model? La risposta è…certamente sì!
La differenza principale è che la Risorsa Chiave sei TU con le tue capacità, le tue competenze e le tue personali aspirazioni.
Ed essendo da solo disponi quindi di risorse più limitate.
LA SFIDA
La grande sfida, prima di iniziare la tua attività (e vale anche per chi già ne svolge una) è comprendere quali sono queste tue risorse.
Sul frontone del tempio di Apollo a Delfi, in Grecia, si trovava una delle incisioni più famose della Grecia classica: “Conosci te stesso“.
Questa frase esortava gli uomini al riconoscimento della propria condizione e limitatezza umana.
Pensare a sé stessi potrebbe suonare come una manifestazione di egocentrismo. Ma pensare a sé stessi non vuol dire essere egocentrici, perché significa pensare a ciò che, prima di ogni altra cosa, possiamo fare per gli altri. Riuscire a conoscersi a fondo aiuta a prevenire burnout e disillusioni e se sei soddisfatto di te, sarai maggiormente in grado di aiutare gli altri.
In questo può aiutarti l’esercizio della Ruota della Vita.
E’ fondamentale individuare il proprio punto di equilibrio, quello che maggiormente fa sintesi delle seguenti risorse:
- interessi: cosa mi entusiasma?
- competenze e abilità: cosa so fare?
- personalità: come mi piace lavorare e come mi relaziono con gli altri?
Fatto ciò hai gettato le basi del tuo Personal Business Model.
E’ ora necessario individuare quali attività porre in essere, utilizzando le tue risorse, per rispondere ai bisogni del cliente, per creare valore.
VALORE
Ma come definire il valore che puoi offrire ad un cliente?
Qual è il vantaggio che il cliente otterrà nel momento in cui gli offri un servizio o cedi un bene?
Nella produzione e vendita di un bene il valore è legato alla semplice cessione o è importante anche come viene offerto?
Oramai sempre più spesso è il COME che fa la differenza, è il servizio legato al bene che può distinguerti dagli altri.
Individuare quali servizi e come offrirli è importantissimo per definire quali saranno i clienti che chiederanno proprio a te il valore che puoi offrire.
Dovrai individuare il tuo target di clienti da raggiungere e servire.
CANALE
Individuata la tipologia di clienti dovrai definire i canali giusti per raggiungerli e servirli.
E poi come interagirai con loro? Quali strategie di marketing vuoi attivare distinguendoti dagli altri?
Hai delle reti da attivare che possono aiutarti?
SOSTENIBILTA’
Ed ora la domanda fatidica. Ma a quanto venderai o offrirai i tuoi servizi?
Calcolare il valore economico di quanto offri è fondamentale per iniziare a capire se il tuo modello di business sarà sostenibile. Ma ricordati è solo una delle tante ulteriori domande a cui dovrai trovare risposta per iniziare un nuovo percorso che ti porterà alla redazione del tuo Business Plan.