L’IMPATTO SOCIO-AMBIENTALE
Si parla sempre più spesso di impatto socio-ambientale : ma che cos’è effettivamente e come si misura?
Cos’è l’impatto socio-ambientale
Non esiste una definizione univoca di “impatto socio ambientale”.
Esistono invece diverse definizioni legate strettamente alla metodologia utilizzate per misurarlo.
Con queste premesso l’unica strada percorribile è – mettendo a confronto le diverse definizioni – identificare una serie di caratteristiche comuni per cercare di definire e circoscrivere il concetto di impatto socio ambientale.
Per semplicità ne indichiamo alcune , sebbene non esaustive di impatto sociale e impatto ambientale :
- il cambiamento nelle persone, o più in generale in un territorio, generato da un’impresa o un’organizzazione, direttamente attraverso le sue attività e indirettamente attraverso gli investimenti erogati nel breve o nel lungo periodo;
- la differenza che un intervento porta sulla vita di una persona e su un territorio, tenendo conto di cosa sarebbe successo senza quella determinata attività.
- Qualunque modificazione dell’ambiente, negativa o benefica, totale o parziale, conseguente ad attività, prodotti o servizi di un’organizzazione
Come si misura l’impatto sociale e ambientale?
A questo punto, però, emerge una domanda fondamentale.
Come si misura l’impatto socio-ambientale di un’organizzazione, di un processo e/o di un investimento?
Considerato che la stessa definizione di impatto è figlia della metodologia di misurazione è utile averne una veloce panoramica.
Eccone, si seguito, solo alcuni per la misurazione dell’impatto sociale:
- Social Return On Investment (SROI)
- GRI Sustainability Reporting Framework
- IRIS (Impact Reporting and Investment Standards)
- Social Impact Assessment (SIA)
- Balanced Scorecard
- Randomized Controlled Trials (RCT)
- Outcomes star
Alcune di queste metodologie sono più complesse ed articolate; le più conosciute sono sicuramente le prime 3 dell’elenco.
Ciò che è certo comunque è che seppur se ne parli molto ben poche sono le organizzazioni, soprattutto le PMI che sono veramente in grado di misurare il proprio impatto socio-ambientale.
E’ infatti evidente che i processi da avviare per identificare, misurare, valutare e comunicare gli impatti socio- ambientali richiedono investimenti e soprattutto professionalità difficilmente riscontrabili in queste organizzazioni.
La sfida è importante soprattutto perché il mondo della finanza e i consumatori sono sempre più attenti a questo argomento : il rischio evidente è che le PMI perdano un altro treno .