La forza dell’identità…di marca
PRODOTTO O MARCHIO ?
Oggi come consumatori siamo circondati dai prodotti e dai servizi tra i più disparati, che le aziende ci offrono proponendoli attraverso diverse forme di comunicazione off e on line.
Qual è allora la chiave attraverso la quale avviene il processo d’acquisto?
Quale cioè la leva che porta ciascuno di noi a scegliere un prodotto piuttosto che un altro?
Spesso pensiamo di acquistare un prodotto e/o un servizio, ma in realtà acquistiamo un marchio, o meglio ciò che percepiamo di tale marchio.
Si parla allora di identità di brand ovvero della capacità che quella marca ha di farsi conoscere e apprezzare, distinguendosi dai concorrenti.
La percezione che un cliente ha di un brand dipende così dalle scelte che l’azienda compie:
- qualità e tipologia dei suoi prodotti,
- prezzo,
- politica distributiva,
- strategia di comunicazione,
- scelte in termini di contenuti e canali utilizzati.
IDENTITA’ E FIDELIZZAZIONE
Un marchio dalla forte identità è un marchio che si distingue per il proprio carattere.
Per questo viene riconosciuto e scelto: perché “abbraccia” un proprio mondo di riferimento.
Quali sono le difficoltà che si possono incontrare all’interno di un’azienda che vuole accrescere la sua identità di brand?
- la definizione di una corretta strategia di posizionamento del marchio, delineata cercando di rispondere alle esigenze specifiche del proprio target obiettivo, proponendosi così come riferimento di uno specifico segmento di mercato.
- l’organizzazione e verifica di un corretto piano di marketing, in grado cioè di tradurre, in modo coerente, l’identità definita a livello strategico in azioni concrete visibili al consumatore. Questo è l’aspetto più trascurato!
Ecco quindi che tutte le azioni compiute da un brand devono essere pianificate con assoluto rigore e precisione, al fine di non creare nel consumatore disorientamento e confusione.
La fiducia della propria clientela dipende infatti dalla rassicurazione che l’acquisto di quella marca è in grado di fornire e costituisce un importante presupposto per il processo di fidelizzazione di brand.
Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna!