Indici di bilancio: l’analista critico
INDICI DI BILANCIO
Gli indici di bilancio, detti anche ratios, usati spesso nell’analisi di bilancio da parte delle banche , hanno sicuramente dei pregi importanti :
- la semplicità nel calcolo;
- la comparabilità temporale;
- la comparabilità nello spazio ( es. con altre aziende dello stesso settore);
- la comprensibilità immediata
PREGI E LIMTI
I pregi degli indici di bilancio ne rappresentano però anche il limite più significativo.
Trattandosi di rapporti tra voci aggregate e di diversa natura, se non opportunamente analizzate alla fonte , possono inquinare i dati finali portando l’analista a giudizi non corretti e fuorvianti.
SPIRITO DA DETECTIVE
Per avere degli indici veramente in grado di dare informazioni utili all’analista, questi deve “armarsi” della lente del detective ed arricchire le informazioni , a volte scarne del bilancio civilistico, e rendere così i dati che compongono i ratios il più possibile veritiere.
Un esempio?
Il ROE (Return on Equity) misura il rendimento del capitale proprio ed è dato dal rapporto tra l’utile netto d’esercizio e il patrimonio netto dell’ impresa.
Rappresenta un indicatore della redditività immediato ma è così sintetico da essere , a volte menzognero.
Per esempio se un’impresa è fortemente sottocapitalizzata, oppure se il reddito dell’esercizio considerato è particolarmente alto per effetto di ricavi straordinari ed atipici, l’indice sarà molto positivo; letto quindi in modo acritico il ROE risulta essere privo di significato .
GLI INDIZI
Analizzando quindi diversi indici che vengono costruiti rapportando valori patrimoniali, economici, finanziari l’analista finanziario ha a sua disposizione una serie di “indizi” che però non sono – da soli- sufficienti a risolvere il “caso”.
L’ANALISI DEI FLUSSI
Gli indici di bilancio sono infatti , per loro natura, statici e quindi strumento insufficiente per un’analisi efficace dell’impresa.
Entra in scena quindi l’analisi per flussi, dinamica e ponte naturale tra l’analisi a consuntivo e l’analisi prospettica che trova il suo naturale sbocco nel business plan.
L’analisi per flussi viene svolta principalmente utilizzando il rendiconto finanziario.
Il rendiconto finanziario è uno strumento fondamentale per un’analisi finanziaria efficace; affronteremo nel dettaglio questo potente strumento la settimana prossima.