Costruzione di un Piano Marketing
Il Piano di Marketing è un’attività che può rientrare all’interno del più complesso business plan aziendale. Si tratta di uno strumento che fa parte dell’ordinaria vita aziendale e che deve essere steso annualmente e/o ogni triennio per garantire un’appropriata strategia aziendale.
Finalità: imparare come effettuare le migliori scelte in termini di Prodotto, Prezzo, Posizionamento e Promozione, utili alla costruzione di una solida strategia di marketing in coerenza con una forte e precisa Brand Image.
A chi è rivolto: free-lance, imprenditori e neo-imprenditori.
Argomenti trattati:
- Orientamento al mercato e customer satisfaction;
- Marketing analitico – Il ruolo delle ricerche di mercato;
- Analisi del cliente e motivazione all’acquisto;
- Marketing Strategico: La segmentazione e il posizionamento;
- Marketing operativo: le 4P del marketing;
- Unique selling proposition o Proposta unica di vendita;
- Qualità, Packaging e Ciclo di Vita del prodotto;
- Brand Equity e Brand Image;
- Prezzo e Break Even Point (o Punto di pareggio tra costi e ricavi);
- Comunicazione on e off line.
Dettagli corso:
DURATA: 12 ore (4 serate da 3 ore ciascuna)
DATE: da definire
ORARI: da definire
SEDE: Piano Bis – Curtarolo – Via Luigi Einaudi, 33
COSTO: da definire