Mettiti comodo, un Business Plan ha bisogno di tempo
COSA CENTRA IL TEMPO CON LA COSTRUZIONE DI UN BUSINESS PLAN?
Uno degli errori più frequenti nella costruzione di un Business Plan è quello di concentrare la propria attenzione nella costruzione dei numeri.
Ma i numeri discendono dalle assunzioni e per redigere un Business Plan costruito su assunzioni robuste possono essere necessarie delle settimane se non anche dei mesi.
AVVIO D’IMPRESA
Soprattutto quando il Business Plan viene redatto per l’avvio di una nuova attività è necessario prima di tutto definire con chiarezza alcune assunzioni e rispondere ad alcune domande fondamentali?
Perché i miei potenziali clienti dovrebbero acquistare il mio prodotto ed il mio servizio?
Quali sono i clienti a cui mi rivolgerò, ovvero, quale sarà il mio target ?
IL CANALE DISTRIBUTIVO
Definire con chiarezza il target di clientela che si vuole raggiungere definirà di conseguenza il prezzo che potrò applicare. Sarà un prodotto per il quale la variabile prezzo è fondamentale oppure opererò in un mercato di nicchia dove è premiante la “qualità” ?
E’ una domanda apparentemente semplice che però determinerà il canale distributivo e gli strumenti di marketing e comunicazione.
IL MODELLO ORGANIZZATIVO
Come e a chi venderò il mio prodotto/servizio determinerà anche la struttura produttiva ed organizzativa.
Sembrano dei passaggi molto naturali ma per poterli effettuare è necessario studiare a lungo ed in modo critico il mercato e fare domande ma sopratutto non essere concentrati su cosa vogliamo noi ma cosa vuole il mercato.
LA MIOPIA DEL “MIO SOGNO”
Essere concentrati sulla nostra idea può infatti renderci miopi.
Se non ci si confronta con potenziali i potenziali clienti, con i futuri competitor, con chi potrebbe diventare nostro partner il rischio è di non valutare correttamente il progetto.
Se non si è disposti a mettere in discussione le nostre idee iniziali e, se necessario a correggere delle errate assunzioni , i numeri che andranno ad alimentare il file excel potrebbero essere completamente errati.
Costruito di fretta il Business Plan può diventare una cartina che indica una rotta sbagliata ed è così che naufragano i progetti , anche i più belli.